Terapia online
La psicoterapia online è una modalità di intervento psicologico a distanza che si avvale di molteplici strumenti attraverso l’uso di internet.
E’ regolamentata da ‘linee guida” che definiscono modalità e accorgimenti che il professionista deve seguire per mantenere un intervento adeguato, competente e riservato (CONP 2013).
In generale la psicoterapia online ha mostrato risultati paragonabili a quelli della classica modalità faccia-a-faccia. Molti studi hanno indagato l’efficacia della terapia online evidenziandone gli effetti positivi e una buona efficacia, anche in termini di alleanza terapeutica e di soddisfazione nei pazienti. Altri studi hanno inoltre fornito testimonianze di come la psicologia online possa dare efficaci risposte a differenti problematiche, che afferiscono a differenti aree di disagio psicologico (Cipolletta e Mocellin, 2016; OPL, 2012).
A tutto questo di aggiungono le numerose ricerche e dibattiti scientifici sulla potenzialità ed efficacia della terapia online a seguito dell'indispensabile utilizzo durante la pandemia da COVID-19, rivoluzionando le prestazioni psicologiche non solo per chi vive in località remote e con oggettivi disagi logistici nel recarsi fisicamente da uno psicologo, ma anche per tutti coloro i quali, a vario titolo, preferiscono una modalità di accesso più flessibile ai servizi psicologici.
Una recente ricerca condotta allo scopo di esplorare, dal punto di vista dello psicoterapeuta, la qualità, l'efficacia e le difficoltà legate a questa modalità di intervento, ha evidenziato come la praticabilità e l'applicabilità di tutte le metodiche di intervento, dipendano dall ́esperienza del terapeuta (Femia et al, 2020)
La terapia on line può quindi essere considerata uno strumento alternativo o addirittura preferibile sulla base del gradimento personale e della logistica organizzativa del paziente.
Link di approfondimento
Psicoterapia Telematica: limiti e vantaggi” – il punto di vista del terapeuta
Implicazioni cliniche della psicoterapia a distanza: le opinioni dei pazienti
La Terapia online: innovazione e integrazione tecnologica nella pratica clinica